Passa ai contenuti principali

MW24 Barcellona.

 

MW24 Barcellona.


Quel che è accaduto a Barcellona al MW24 riguarda tutti, abbiamo scelto tra i vari reportage quelli che a nostro avviso hanno dato una fotografia ampia dell’evento. I testi sono  stati integrati al fine di rendere più facile la comprensione e fornire quelle le formazioni di base mancanti non trasmesse dalla informazione locale o solo pubblicità speculative. Tempo di lettura 6 minuiti.


>< Presso il sito del MWC24, le società di telecomunicazioni e le società di terminali mobili e soluzioni che cercano di monetizzare l'intelligenza artificiale hanno presentato varie mostre. Non è esagerato affermare che l’intelligenza artificiale è stata un argomento importante nella maggior parte delle mostre. Insieme ai tentativi di superare i limiti di spazio nella comunicazione attraverso la comunicazione satellitare, nuove attività prese di mira dalle società di telecomunicazioni, come UAM , -(La mobilità aerea urbana (UAM) è definita come la mobilità aerea reattiva alla domanda che può essere volata sempre e ovunque in base alle esigenze individuali. Questo è un tentativo di utilizzare il trasporto aereo come una delle soluzioni alla congestione del traffico terrestre. Con lo sviluppo della tecnologia e della commerciabilità degli aerei personali (PAV), i suoi contorni stanno gradualmente emergendo. Si prevede che nel prossimo futuro si formerà un grande mercato.)- si stanno avvicinando alla commercializzazione. Sono emersi anche concetti di servizio possibili attraverso il 6G, come la trasmissione di informazioni sensoriali, suggerendo la direzione del futuro settore della telefonia mobile.

  • Gli operatori di telefonia mobile globali creano sinergie applicando AI e 5G ovunque.

Presso lo stand Deutsche Telekom,

situato diagonalmente di fronte alla sala espositiva Samsung Electronics nel padiglione 3, è stato presentato per la prima volta il prototipo del telefono "AppFree". Questo prodotto, sviluppato in collaborazione con Qualcomm e Brain.AI, dispone di un assistente AI che gestisce le funzioni desiderate come il fotoritocco e lo shopping senza installare un'app. Un funzionario dell'azienda ha affermato: "È molto simile a ciò che viene fatto tramite ChatGPT", aggiungendo: "L'intelligenza artificiale si assume il compito di aprire più app, cercare informazioni ed effettuare prenotazioni". In questo giorno, anche i principali dirigenti di Huawei e China Unicom hanno visitato lo stand di Deutsche Telekom e hanno mostrato grande interesse per AppFree Phone.

Francia.

Presso lo stand francese di Orange, un gioco di realtà aumentata che utilizza l'intelligenza artificiale ha attirato l'attenzione. Quando mi trovo davanti alla telecamera con addosso una tuta, il mio personaggio da atleta appare così come sono. Puoi aumentare la velocità premendo il pulsante e goderti il ​​gioco gareggiando con i tuoi amici. (ll 19 settembre 2009, Deutsche Telekom ha integrato la sua attività T-Mobile UK con l'attività Orange UK di France Telecom per formare Everything Everywhere, una joint venture in cui ciascuna detiene una quota del 50%. Dopo la fusione, il numero di utenti di telefonia mobile raggiungerà i 28,4 milioni, pari a oltre il 37% del mercato della telefonia mobile del Regno Unito, rendendolo il più grande operatore di telefonia mobile del Regno Unito..BNP Paribas intende rilevare i clienti di Orange Bank nel quadro di un accordo annunciato martedì che organizza il trasferimento dei clienti alle sue filiali Hello bank in Francia e Cetelem in Spagna.).

Spagna

Presso lo stand di Telefónica in Spagna è stata presentata una soluzione industriale che combina AI e 5G. Sembra che la soluzione della fabbrica intelligente sia stata ridimensionata. Quando Vision AI riconosce accuratamente la forma di un oggetto, ha dimostrato come spostare l'oggetto in modo accurato e rapido utilizzando le prestazioni a latenza ultra-bassa della rete specializzata 5G .- (La rete specializzata di comunicazione mobile di quinta generazione (5G) è una rete 5G che può essere utilizzata solo in aree specifiche come edifici o fabbriche ed è un concetto di rete autonoma wireless che può essere utilizzata all'interno di un'area limitata.)-

Cina

China Information Technology ha partecipato alla mostra con il tema "Connettere il migliore futuro digitale" . Concentrandosi sui nuovi progressi nei trasporti integrati terrestri, marittimi, aerei e spaziali, sull'evoluzione della rete, sulla trasformazione digitale e su altri aspetti, China Information Technology ha condiviso le idee di China Information Technology rete ottica intelligente e costruzione di reti di valore 5G con clienti e partner globali e nuovi risultati nei settori dell'energia dei siti, dell'innovazione 5G-A e 6G, dell'accesso completamente ottico, delle reti marine e dell'intelligenza digitale del settore, per affrontare congiuntamente nuove sfide e nuove opportunità nell’onda della trasformazione digitale. China Information Technology ha dimostrato applicazioni 5G in settori chiave come quello minerario, petrolifero e petrolchimico, ferroviario e dei trasporti , fornendo soluzioni informative di settore end-to-end con reti private wireless come nucleo e integrando piattaforme applicative di settore, e ha ottenuto grandi risultati in favorire la trasformazione e l’aggiornamento del settore Risultati.

Huawei ha tenuto sul posto il "5G Beyond Growth Summit". ha affermato che il successo commerciale del 5G sta avvenendo. Nei cinque anni trascorsi dal suo lancio commerciale, il numero di utenti globali del 5G ha superato 1,5 miliardi, il che equivale ai risultati di sviluppo del 4G in nove anni. Allo stesso tempo, il 5G rappresenta il 20% degli utenti mobili globali, contribuendo al 30% del traffico mobile e al 40% dei ricavi delle attività mobili. Sempre più operatori hanno rilasciato obiettivi strategici per costruire le migliori reti 5G. Ad esempio, gli operatori del Medio Oriente hanno costruito una rete Massive MIMO a livello nazionale. L’esperienza di alta qualità ha promosso il grande successo del business 5G FWA. Il numero di connessioni domestiche si è avvicinato a 3 milioni, diventando un importante motore per la crescita dei ricavi degli operatori. In secondo luogo, l’esperienza multidimensionale viene monetizzata per sfruttare appieno il valore di ogni bit della rete. Attualmente, oltre il 20% degli operatori 5G in tutto il mondo utilizza la fatturazione a tariffa. Gli operatori tailandesi hanno rilasciato un pacchetto di accelerazione degli hotspot 5G, che può supportare gli utenti a ordinare il time-sharing su richiesta, aumentando l’ARPU di circa il 23%. Gli operatori cinesi hanno lanciato un pacchetto di garanzia dell'esperienza di uplink per gli ancoratori di rete per rendere l'esperienza di trasmissione in diretta più fluida e ad alta definizione. Questo pacchetto è stato accolto favorevolmente dagli ancoratori e il valore ARPU è aumentato di oltre il 70%.

Anche Etisalat (Gruppo En), -( Emirates Telecommunications Corporation -  fornitore di servizi di telecomunicazioni negli Emirati Arabi Uniti , attualmente operante in 17 paesi in AfricaeMedio Oriente,Asia)-  una potenza del Medio Oriente, quest'anno ha sfidato la terza buca. In particolare, gli aerei per il traffico aereo urbano (UAM) di Ehang esposti da Etisalat hanno immediatamente catturato l'attenzione dei visitatori. Un funzionario del gruppo EN ha dichiarato: "Ehang UAM controlla le operazioni a terra e la capacità di controllo delle anomalie di volo dell'intelligenza artificiale e le prestazioni 5G sono essenziali per la sicurezza".

  • Dispositivi e servizi innovativi che applicano l'intelligenza artificiale.

Anche i dispositivi innovativi e i modelli di servizio che applicano l'intelligenza artificiale a tutti gli aspetti sono un tema indispensabile del MWC. Presso lo stand di SK Telecom, (che è un operatore di comunicazioni mobili della Corea del Sud , la cui società madre è SK Group) servizi come Adot, AI semiconductor Sapion e AI Media Studio, nonché l'UAM a grandezza naturale di Jobi, hanno attirato l'attenzione dei visitatori. KT (Korea Telecom, è la più grande compagnia telefonica della Corea del Sud.) ha esposto un kickboard elettrico AI che incorpora l'intelligenza artificiale. Man mano che aumenta la consapevolezza sulla sicurezza dei kickboard elettrici, l’intelligenza artificiale rileva i rischi della guida.

NTT Docomo ha presentato la tecnologia "Feel Tech" che consente di condividere il gusto del cibo. Quando si immette il gusto del cibo nella piattaforma, un dispositivo a forma di macchina da caffè lo analizza e crea lo stesso gusto utilizzando cinque tipi di liquidi. È una tecnologia che permette di condividere sensazioni difficili da spiegare a parole. Ad esempio, se un bambino avverte un sapore aspro nella zuppa di pomodoro, incarna lo stesso gusto che ha sentito.

Un funzionario di NTT Docomo (operatore telefonico predominante in Giappone nel campo della telefonia mobile.)  ha detto: "È possibile assaggiare il cibo in anticipo prima di andare in un ristorante e sperimentare realmente il cibo nei film o nelle animazioni." E ha aggiunto: "Per ora, può essere implementato solo in forma liquida, e lo siamo. continuando a far avanzare la tecnologia per un’esperienza coinvolgente”. Questo tipo di trasmissione di informazioni sensoriali è possibile attraverso la comunicazione 6G.

L'attenzione dei giornalisti si è concentrata anche sul laptop trasparente presentato da Lenovo. Si tratta di un concept laptop con display trasparente come  il vetro basato su un ThinkPad, che consente un'esperienza di realtà aumentata (AR) che si sovrappone al retro dello schermo. Sul campo era possibile inserire documenti guardando gli oggetti dall'altra parte della strada. Anche Motorola, una filiale di Lenovo, ha introdotto uno "smartphone pieghevole" che può essere completamente piegato e indossato al polso. È dotato di un display flessibile da 6,8 pollici che può essere indossato al polso durante le attività all'aperto.

  • La comunicazione satellitare dell'infrastruttura centrale 6G è in prima linea

Una delle parole chiave chiave di questa mostra MWC24 è l'iperconnettività. Viviamo in un’era in cui tutti i dispositivi sono connessi seguendo l’evoluzione delle reti basate sull’intelligenza artificiale (AI). La tecnologia di comunicazione satellitare, che creerà un canale di trasmissione dati ridondante insieme alla rete terrestre, è stata evidenziata come infrastruttura 6G centrale nel sito MWC. Sono apparse anche una serie di nuove tecnologie come UAM e terminali di connessione diretta satellitare che lo utilizzano.

 Al MWC24 hanno partecipato anche Starlink e Oneweb, che stanno per lanciare servizi di comunicazione satellitare domestici. Queste aziende hanno allestito una sala riunioni e l'hanno utilizzata come un'opportunità per discutere la collaborazione commerciale con le principali società di telecomunicazioni globali. Neha Idnani, vicepresidente di Utel Set One Web Asia Pacific, ha dichiarato: "Abbiamo già avviato servizi satellitari negli Stati Uniti, Canada e Australia. Stabiliremo una copertura satellitare in orbita bassa –(I satelliti a bassa orbita sono satelliti artificiali che orbitano da 700 a 2.000 km dal suolo. Le orbite dei satelliti sono classificate in orbita terrestre bassa, orbita terrestre media e orbita geostazionaria a seconda dell'altitudine. Sta attirando l'attenzione come rete di comunicazione di prossima generazione perché ha competitività al livello di una rete terrestre.. I satelliti a bassa orbita si trovano a basse altitudini, quindi la distanza di comunicazione è breve, con conseguente bassa perdita di onde radio. Questo è il motivo per cui è possibile una bassa latenza. Il ritardo è di 0,025 secondi, significativamente inferiore agli 0,07 secondi del cavo ottico. Il tempo di ritardo della propagazione è breve, quindi non vi è alcun ritardo di chiamata e la perdita di propagazione è bassa, facilitando la miniaturizzazione e il peso leggero del terminale. I satelliti possono anche essere miniaturizzati e lanciati simultaneamente a basso costo. Tuttavia, poiché la copertura è limitata, è necessario collaborare con altri operatori satellitari.)- entro la prima metà di quest'anno e forniremo servizi nella maggior parte dei paesi globali, nella seconda metà dell’anno.” “Inizieremo”, ha detto.

SpaceX ha allestito uno stand separato nella sala espositiva esterna. Lo scopo è quello di esplorare la cooperazione in “Direct to Cell”, un servizio satellitare di comunicazione diretta tramite smartphone, insieme alla mostra sull’antenna a schermo piatto Starlink. La giapponese KDDI ha attirato l'attenzione esibendo presso il suo stand un modello di comunicazione mobile via satellite collaborato con Starlink. Starlink sta anche perseguendo servizi Internet via satellite simili in Corea unendosi ad operatori nazionali come SK Telink. "Ci stiamo preparando sia per il B2B che per il B2C", ha affermato Marco Morales, di Space.

Inoltre, Intalsat, una compagnia satellitare commerciale, ha fornito servizi Internet a bordo, e anche SES, un operatore satellitare geostazionario, ha allestito degli stand. Nell'esclusivo padiglione espositivo della GSMA –(La Global Mobile Communications Association (GSMA) è un'associazione di oltre 800 operatori di telecomunicazioni in oltre 220 paesi del mondo. Recentemente ha attirato l’attenzione poiché ha annunciato il supporto per le bande da 3,5 GHz e 28 GHz che la Corea sta promuovendo per le comunicazioni mobili di quinta generazione (5G). GSMA ha designato 26 GHz, 28 GHz e 3,5 GHz come le bande di frequenza più importanti nel 5G attraverso la “2019 World Radio Conference (WRC-19) Policy Proposal” recentemente pubblicata. Sebbene la banda 28 GHz (26,5-29,5 GHz) sia stata esclusa dalle frequenze candidate allo standard 5G che saranno decise dall'Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) alla WRC-19, ha affermato che non vi sono problemi nell'utilizzare l'attuale standard internazionale. GSMA ha affermato: "Durante il processo di standardizzazione della banda a 26 GHz, la compatibilità con 28 GHz sarà sufficiente" e ha aggiunto: "La banda a 28 GHz è la prima frequenza di onde millimetriche al mondo e lo sviluppo di apparecchiature e tecnologia è stato raggiunto". L’associazione prevede che la banda da 26 GHz avrà anche il più ampio intervallo di adattamento, economie di scala e competitività nella commercializzazione anticipata poiché è adiacente alla banda da 28 GHz. GSMA supportava anche la banda 3,5GHz (3,4~3,6GHz), un’altra frequenza 5G che la Corea sta promuovendo. GSMA proporrà ufficialmente le politiche sulla frequenza 5G alle organizzazioni internazionali e ai governi al Mobile World Congress (MWC) 2018, che si terrà il 26 del mese prossimo. Al MWC verrà preparato un programma governativo chiuso chiamato “Frequenza: proteggere il futuro del 5G e della telefonia mobile nella WRC-19” e si terranno discussioni invitando ITU e funzionari governativi. GSMA ha espresso diverse opinioni e piani per garantire più frequenze 5G nel mercato globale e accelerare la velocità della standardizzazione.)- è stato presentato anche il progetto Sunrise, promosso dall'Agenzia spaziale europea ( ESA ). -("SA (StandAlone)", uno standard autonomo, e "NSA (Non-StandAlone)", uno standard non autonomo, si riferiscono agli standard globali per le comunicazioni mobili di quinta generazione (5G). SA fornisce servizi veloci costituiti esclusivamente dal proprio sistema 5G senza utilizzare o sviluppare reti LTE (Long Term Evolution) precedentemente consolidate. La rete di accesso radio (RAN) e la rete centrale (CN) sono realizzate utilizzando esclusivamente un sistema 5G puro. NSA è un metodo per collegare e stabilire la tecnologia di accesso wireless 5G con una rete LTE esistente. Gli standard SA/NSA sono stati stabiliti sotto la guida della "Organizzazione per la standardizzazione e la cooperazione tecnologica delle telecomunicazioni mobili" (3GPP). 3GPP è un'organizzazione che determina gli standard internazionali per le comunicazioni wireless a cui partecipano aziende globali di elettronica e telecomunicazioni come Samsung Electronics, Nokia e Qualcomm. La standardizzazione NSA è stata completata alla fine del 2017, mentre la standardizzazione SA è stata completata alla fine di giugno 2018. Poiché la rete 5GSA non utilizza le reti esistenti in parallelo, è necessario del tempo di investimento. Il tempo e i costi necessari per la tecnologia, la standardizzazione dei servizi, lo sviluppo del sistema e la costruzione della rete commerciale vengono investiti più di quelli della NSA. Nelle fasi iniziali del servizio 5G, è prassi utilizzare prima la rete NSA per motivi di stabilità.)-

Fonte: Varie fonti  di team di reportistica del MWC: Barcellona (Spagna).

-mm-




Commenti

Post popolari in questo blog

QUANTO AI FRULLATI ALLA FRUTTA.

QUANTO AI FRULLATI ALLA FRUTTA. Una giornata piena di “frullati” dopo la chiusura del MW 24 di Barcellona che ha visto oltre all’esposizione importanti manovre finanziare come riportato ieri. La comunicazione globale,   indica l’attenzione sulle svariate situazioni che riguardano le prossime elezioni tra i  d ue globalmente più importanti direttori di orchestra  come prima potenza economica. Nel loro incedere alla prossima presidenza,  scremata la situazione la scelta è tra una strategia veloce, immediata e imprevedibile, e un'altra lenta, sorniona, all’apparenza prevedibile. Una analisi che se pur superficiale considera vari eventi … La seconda economia in scaletta è la Cina, che da poco   ha modificato la sua legge sui segreti di Stato per espandere la copertura alle industrie ad alta tecnologia e migliorare la sicurezza nelle aree vicine ai siti militari. http://cpc.people.com.cn/n1/2024/0228/c64387-40184765.html L’Ufficio dei segreti di Stato ha rispos...

QUANTO FOMO

  QUANTO FOMO Lo slogan del blog:  Tutti i diritti riservati. Sono vietati la riproduzione, la ridistribuzione e l'uso non autorizzati dell'apprendimento basato sull'intelligenza artificiale. Apriamo con Fomo analizzato   in 30 lingue, per un vantaggio competitivo durante questa trasformazione dell’Intelligenza Artificiale (AX) che si completa quando l’esperienza di un individuo diventa un’esperienza organizzativa e questo porta ad una successiva esperienza. Comprendere l'intelligenza artificiale e il modello linguistico di grandi dimensioni ( LLM )    nel caso fragile di  quali siano i limiti che espongono e vengono demandati ai comitati   consultivi, come nel caso della società Meta, di cui fanno parte Facebook, Instagram e WhatsApp, che   ha deciso (...) che,  il divieto di usare una parola espressiva di un tipo di esponente. Una tecnica comportamentale istituita che aumenta la propria influenza considerato la crescita esponenziale AI...

QUANTO AI tempesta

 → CORNO DA NEBBIA - FOGHORN Quanto AI tempesta. L'Amministrazione meteorologica cinese ha informato che attività geomagnetica potrebbe verificarsi il 24, 25 e 26 marzo. Tra questi, una tempesta geomagnetica moderata o superiore o addirittura una tempesta geomagnetica potrebbe verificarsi il 25 marzo. Si prevede che l'attività geomagnetica continui fino al 26. Avvolti da una Milano - Stramilano,   arrivata alla meta di una competizione di moda sportiva in esposizione   globale più che competizione atletica, potremmo vedere una eccellenza della moda sportiva esposta, in questa fiera a cielo aperto, che purtroppo deve fare i conti con l’inquinamento,  anzi potrebbe anche divenire vantaggio.  Restando nelle classe sport a Montreal l’affascinante   Kaori Sakamoto del Giappone è la prima pattinatrice artistica femminile a vincere tre tornei come campionessa del mondo dai tempi dell’americana Peggy Fleming dal 1966 al 1968. Pur guardando l’abbigliamento di ...